Informativa sul trattamento dei dati

ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE in materia di Protezione dei dati personali 679/2016 e
del D.Lgs. n°196/2003 e s.m.i


Chi tratta i miei dati?
Il COMUNE DI CINISELLO BALSAMO, con sede in Via XXV Aprile, 4 – 20092, Cinisello Balsamo, in qualità di Titolare del trattamento, e la Società DEDAGROUP SpA in qualità di Responsabile del trattamento dei dati come disposto dall'art. 28 del Regolamento EU 679/2016

Che tipologia di dati vengono trattati?
Tutti i dati personali (anagrafici e di contatto), saranno trattati relativamente ai servizi offerti dal Comune di Cinisello Balsamo attraverso il suo portale Internet istituzionale e un portale esterno, esclusivamente per le finalità rientranti nei compiti di interesse pubblico, nei compiti connessi all’esercizio di pubblici poteri, nei compiti istituzionali di questa Amministrazione ovvero per gli adempimenti previsti da norma di legge o di regolamento.

Qual è la base giuridica e quali sono le finalità?
La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate è l’art. 6, comma 1 lett. c) ed e); comma 3, lett. a) e b) del Regolamento ovvero gli artt. 2-ter e 2-sexies del D.lgs. 196/2003 e s.m.i.
Il trattamento dei dati connessi alle predette finalità, avviene prevalentemente presso il Comune di Cinisello Balsamo ed, eventualmente, attraverso la collaborazione di soggetti appositamente nominati come Responsabili esterni del trattamento. Potranno, inoltre, essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni, alle forze di polizia, all’autorità giudiziaria, ad organismi di sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento e repressione dei reati.

Con quale modalità?
I Suoi dati saranno trattati con il supporto di strumenti informatici o telematici, garantendone la riservatezza e l’integrità nel rispetto delle previsioni di cui al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali e saranno conservati esclusivamente per le finalità sopra indicate.

Quanto tempo vengono tenuti i miei dati?
I Dati personali, ovvero quelli presenti del profilo di registrazione e/o in "I tuoi dati" verranno conservati per 20 anni.
La rettifica delle informazioni può essere fatta direttamente dall'interessato sempre dal menu "I tuoi dati".
Al termine di tale periodo, i Suoi dati verranno eliminati in via definitiva tramite modalità di cancellazione sicura ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.

Quali misure tecniche ed organizzative sono state adottate?
L’accesso ed il trattamento dei dati saranno consentiti esclusivamente al personale designato ed autorizzato dall’Ente, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e con l’adozione di misure adeguate di sicurezza volte alla prevenzione di eventuali perdite di dati, di usi illeciti o non corretti e/o di accessi non autorizzati, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza.

Che diritti ho?
I Suoi dati non saranno trasferiti a paesi terzi non rientranti nello Spazio Economico Europeo.
La informiamo che gli artt. 15 e seguenti del GDPR conferiscono agli interessati l'esercizio di specifici diritti nei nostri confronti. In particolare, potrà:
  • ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso e dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
  • ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • proporre reclamo alle Autorità di controllo, ex art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui.

Chi posso contattare?
Può esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo al Responsabile per la protezione dei dati (RDP o DPO), a mezzo posta a: Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile, 4 - 20092, Cinisello Balsamo oppure all’indirizzo e-mail dpo-cb@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Resta inteso che, laddove le richieste siano presentate tramite mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite gratuitamente e in un formato elettronico di uso comune.
Qualora le richieste dell'interessato siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare può alternativamente: addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l'azione richiesta; oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. In entrambe le circostanze il Titolare fornisce un’adeguata giustificazione all’interessato.